Il giorno 10 maggio scorso si è tenuto, nel nostro cantiere di via del Sagittario, il workshop nell’ambito del Corso Avanzato CasaClimaper progettisti organizzato da AESS a Modena.

I corsisti hanno redatto i dettagli costruttivi di un edificio mettendo in pratica quanto appreso durante il corso, affrontando così le svariate problematiche che si incontrano quando la progettazione dell’involucro si spinge a risolvere dettagli e connessioni tra componenti, materiali e sistemi per garantire la miglior qualità dell’edificio.

Per avere un riscontro pratico di quanto progettato, nel pomeriggio si è svolta la visita al cantiere del Residenziale Sagittario a Modena di Abitcoop, in fase di certificazione CasaClima Classe A, che la cooperativa ha aperto e messo a disposizione, come in svariate altre occasioni ha fatto con altri cantieri.

I 16 corsisti hanno così potuto “toccare con mano” alcune delle soluzioni ai problemi affrontati nel workshop e che i tecnici di Abitcoop affrontano ad ogni nuovo intervento: isolamento a cappotto di forte spessore con porzioni di facciata ventilata in ceramica, installazione di serramenti performanti in continuità con l’isolamento termico dell’involucro, tenuta all’aria del fabbricato, disgiunzioni termiche tra parti riscaldate e non riscaldate dell’involucro, integrazione impiantistica e tanto altro.

La visita, molto apprezzata dai corsisti, è stata guidata dal direttore tecnico del cantiere, il geom. Davide Ferri di Abitcoop (consulente casaclima) e da Gabriele Lottici, docente dei moduli 3 e 4 del Corso Avanzato CasaClima, nonché, in questo caso, anche progettista dell’intervento. Ringraziamo la ditta esecutrice, CMB di Carpi e il personale di cantiere per la disponibilità e la professionalità mostrata.