Ripartono i lavori nel comparto ex Mercato Bestiame, dove Abitcoop ha già realizzato diversi interventi di edilizia libera e convenzionata con tipologie miste di villette e appartamenti, in parte anche concessi in “affitto” a termine.Nell’ultimo lotto a disposizione è stata proposta una soluzione innovativa di 10 unità suddivise in due piccole palazzine che valorizza le aree verdi lasciate in pertinenza esclusiva dei 5 appartamenti del piano terra. Gli altri 5 appartamenti sono posti al primo piano: due di questi hanno uno sviluppo anche al piano superiore con terza camera e bagno.L’intervento, progettato secondo lo standard di certificazione CasaClima®, è stato messo a bando in estate, suscitando notevole interesse tra i soci.

C’è il rammarico che il ritardo nel rilascio del permesso di costruire ha impedito di iniziare i lavori in tempo utile per l’utilizzo dei “buoni casa” regionali destinati alle giovani coppie.

Le opere di costruzione si concluderanno prevedibilmente in estate 2017.

Contestualmente sarà realizzato anche lo stralcio funzionale relativo al completamento di via G. Borellini, l’asse parallelo a via Finzi e la sala comune al complesso realizzato da Abitcoop, destinato a riunioni condominiali, incontri e feste.

Questo programma, dopo la realizzazione delle nuove scuole Marconi e della palestra PalaMadiba, la liberazione dell’ex mercato ortofrutticolo su via del Mercato e la previsione di nuovi insediamenti commerciali tra via Canaletto e la Stazione, è un ulteriore tassello di un progetto più ampio per portare a conclusione il comparto Campolungo.