Con una puntuale e dettagliata relazione dell’arch. Gabriele Lottici è stato presentato sabato 26 settembre a Bologna, nell’ambito del convegno CasaClima Tour 2015 organizzato dalla Agenzia CasaClima® di Bolzano in collaborazione con il Network E.R. il nuovo complesso residenziale di 18 appartamenti realizzato da Abitcoop a Modena in via Rostagno, in fase di ultimazione lavori.

Anche questo nuovo intervento, all’avanguardia per le tecnologie adottate nel campo edilizio per il contenimento del consumo energetico e del benessere indoor, sta ottenendo la ambita certificazione CasaClima® A rilasciata dall’omonima Agenzia dell’Alto Adige della quale Abitcoop è partner dal 2009. L’intervento presentato è stato scelto tra quelli realizzati in regione  negli ultimi anni per qualità dei componenti tecnologici e dei materiali usati e a dimostrazione che è possibile fare qualità elevata anche a prezzi contenuti.

Le caratteristiche tecniche dell’intervento che sarà consegnato a fine anno ai soci prevedono l’utilizzo di forti spessori di materiale isolante per l’esecuzione dell’involucro esterno, che vanno posati con grande attenzione per evitare la presenza di “ponti termici”; anche i serramenti esterni utilizzati sono di grande qualità tecnologica al punto da essere stati oggetto di un convegno e di una visita presso il cantiere, la scorsa primavera, da parte di un numeroso gruppo di tecnici del settore edile che volevano informarsi delle tecniche di posa e della qualità dei materiali da utilizzare nella realizzazione di edifici con alte performance di contenimento energetico e comfort abitativo. L’impiantistica è all’avanguardia con impianti di riscaldamento e raffrescamento centralizzati: per ottimizzare i consumi elettrici la pompa di calore  è collegata all’impianto fotovoltaico; è prevista inoltre la ventilazione meccanica degli appartamenti con unità a recupero di calore.

Ancora una volta le costruzioni realizzate da Abitcoop sono prese ad esempio virtuoso di sistemi moderni ed efficienti di costruzione nell’ambito residenziale, obiettivo che la Cooperativa si è dato fin dal 2006 e che intende mantenere come primato anche per il futuro.