Una convenzione per le urbanizzazioni in via del Sagittario.

Il Consiglio comunale approva la delibera sul permesso di costruire convenzionato ad Abitcoop.

Ok allo schema di convenzione urbanistica per la realizzazione di opere di urbanizzazione funzionali all’intervento edilizio che verrà attuato dalla società Abitcoop, Cooperativa di abitazione della provincia di Modena, nell’area di via Del Sagittario e via Dello Zodiaco.

È quanto deciso dal Consiglio comunale nella seduta di oggi, giovedì 7 maggio. Con l’approvazione della delibera illustrata dall’assessora comunale all’Urbanistica Anna Maria Vandelli. Si sono espressi a favore Pd e Per me Modena, astenuti M5s, FI, CambiaModena e Ncd.

La delibera, in linea con quanto prevede lo Sblocca Italia, di fatto riconosce un permesso di costruire convenzionato per l’intervento di trasformazione urbanistico-edilizia dell’area, relativamente alle opere di urbanizzazione che verranno realizzate dal soggetto attuatore del comparto su aree di proprietà comunale e che saranno successivamente cedute all’Amministrazione comunale. Gli interventi vanno dagli impianti idrici alla pubblica illuminazione, dalla rete di distribuzione dell’energia e del gas alla rete fognaria, dagli spazi per la raccolta di rifiuti a strade, percorsi pedonali, ciclabili e al verde pubblico.

Prima del voto, il consigliere del M5s Luca Fantoni ha annunciato l’astensione del gruppo evidenziando che «ragionare su questo permesso di costruire senza un quadro più generale diventa difficile; servirebbe un panorama complessivo dell’area stessa».

a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Modena