A Modena, in via Nonantolana, sono da poco terminati i lavori di costruzione del secondo edificio da 16 appartamenti del complesso denominato Residenziale Baroni e Abitcoop è in attesa del rilascio della Certificazione Classe A da parte dall’Agenzia CasaClima® di Bolzano.L’intervento residenziale, nel suo complesso, sarà formato da 48 appartamenti suddivisi in tre palazzine oltre a un edificio direzionale in cui hanno sede i nostri uffici. Ad oggi manca quindi solo l’ultimo edificio.L’obiettivo che ci siamo posti è quello di realizzare un complesso urbanistico ad elevata efficienza energetica a tutela dell’ambiente e delle tasche dei nostri soci che lì hanno comprato casa.A tale scopo, oltre alla messa in opera di importanti spessori di materiali isolanti, nella centrale termica è stato installato un micro-cogeneratore in grado di produrre energia elettrica per gli usi condominiali ed energia termica per l’acqua calda centralizzata e il riscaldamento, con risultati ottimali; in più, all’interno degli appartamenti, sono presenti delle apparecchiature per la ventilazione meccanica decentralizzata ad alta efficienza.

A seguito del monitoraggio effettuato nel primo anno di vita, sull’edificio ultimato nel 2012, i risultati confermano le attese. Infatti i consumi per il riscaldamento riscontrati per un appartamento medio su base annua sono di € 450 ca. e l’importante isolamento termico realizzato non ha reso necessario, se non in minima parte, l’utilizzo degli impianti di condizionamento installati.

I nostri tecnici, consulenti CasaClima®, sono disponibili su appuntamento per effettuare visite guidate degli appartamenti già ultimati e toccare con mano ciò che rende il Baroni un intervento all’avanguardia nel mondo delle costruzioni residenziali.