Dopo un lungo lavoro durato oltre 2 anni si è conclusa positivamente la prima certificazione CasaClima® Classe A di un edificio realizzato a Modena da Abitcoop.

L’attestazione di qualità rilasciata recentemente dall’Agenzia CasaClima® di Bolzano per il primo edificio del «Residenziale Baroni» a Modena in via Nonantolana trova evidenza nella ambita targhetta che fa sfoggio all’ingresso dei 16 appartamenti appena consegnati ai soci.

Questo successo è ancora più importante in quanto è il primo fabbricato condominiale di queste dimensioni nella nostra regione ad avere ottenuto questo prestigioso riconoscimento in considerazione all’elevato numero di alloggi e per volume costruito. Non si tratta infatti di una singola abitazione o di una piccola palazzina ma di un edificio di volume considerevole, inserito in un complesso residenziale di quasi 50 appartamenti, tutti con le medesime caratteristiche, oltre all’edificio direzionale che ospita la nostra sede. La sfida che abbiamo intrapreso è quella di creare un intero comparto urbanistico con elevate qualità sul versante della efficienza, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

Per dare qualche dato sui consumi possiamo dire che questi appartamenti avranno un consumo di circa 8000 mc di gas all’anno, che corrispondono per un appartamento di circa 75 mq utili (pavimento riscaldato) ad un consumo annuo di circa 250mc di gas per riscaldamento ovvero circa 1/10 di quanto consuma un alloggio realizzato negli anni 70.

Ricordiamo a chi fosse interessato che ogni sabato mattina i nostri tecnici, consulenti CasaClima® sono disponibili su appuntamento per visite guidate degli alloggi già completati e di quelli in corso di costruzione per visionare da vicino tutti gli aspetti che fanno di questo complesso un’avanguardia tecnologica nel mondo delle costruzioni.