Anche Abitcoop aderisce a «ABITA.net», la rete delle Cooperative di Abitanti costituita il 9 dicembre scorso a Roma, presso la sede di Legacoop Nazionale.

La Rete è stata costituita da 13 tra le più importanti cooperative del settore, localizzate prevalentemente nel centro-nord: Uniabita, Ecopolis, Degradi, San Pancrazio, Di Vittorio, Abitcoop Liguria, Murri, Abitcoop Modena, Abitcoop Prato, Andria, Unica, Umbria Casa, Consorzio AIC.

Le 13 cooperative complessivamente detengono un patrimonio di quasi un miliardo di Euro e rappresentano una base sociale di circa 110.000 soci.

Un Comitato di Gestione, nominato dall’Assemblea, ne coordinerà l’attività e le iniziative. Ne fanno parte: Luciano Caffini (presidente Legacoop Abitanti) Paolo Bocci (presidente Coop. Umbria Casa PG) Lauro Lugli (presidente Abitcoop Modena) Gianmatteo Marangoni (presidente Uniabita Cinisello Balsamo MI) Stefano Tossani (presidente Unica FI).
Luciano Caffini è stato eletto Presidente della Rete.

Le 13 cooperative si sono costituite in Rete per perseguire con maggiore efficacia ed efficienza il loro scopo mutualistico, svolgendo in comune alcune attività, tra le quali: rafforzare il marketing immobiliare e rinnovare l’approccio commerciale; progettare soluzioni abitative e di sviluppo immobiliare innovative; rafforzare il ruolo delle cooperative nello sviluppo e gestione dei programmi di Social housing; condividere competenze e risorse per accedere a nuovi settori di attività complementari a quello immobiliare.