Il 18 novembre 2011, nell’ambito della Settimana della Bioarchitettura e della Domotica che si è tenuta a Modena, Abitcoop ha presentato il “monitoraggio dei consumi energetici di edifici Casaclima in provincia di Modena” a cura di Francesco Rossi di Abitcoop e Daniela di Croce, Fabrizio Ragazzi di AESS Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile di Modena.

Questo studio rappresenta in Italia una delle prime analisi ex post in Italia dei consumi per riscaldamento di un edificio condominiale energeticamente efficiente (CasaClima classe B).

Si tratta di un fabbricato di 12 unità realizzato a Montale di Castelnuovo, consegnato nel 2009 e monitarato nell’inverno 2010/2011. Le rilevazioni dei consumi effettivi confermano i dati di certficazione Casaclima.

Questo monitoraggio fa seguito ad altri avvenuti in anni precedenti su altri edifici realizzati da Abitcoop rappresentando una pratica quasi unica in Italia dove sono richieste le certificazioni degli alloggi ma nessuno va a verificare quanto effettivamente questi consumano. A questa presentazione farà seguito la 3° pubblicazione di un volume dei monitoraggi effettuata da Abitcoop sui propri edifici.