Al via la realizzazione degli interventi finanziati con il programma di edilizia residenziale 2010. Con un impegno di 60 milioni di € sarà finanziata la costruzione e il recupero di 685 alloggi da assegnare in locazione o godimento a medio e lungo termine o permanente a canoni più bassi di quelli di mercato. Un contributo di 60 milioni della Regione Emilia-Romagna a sostegno delle politiche per la casa che consente di realizzare 685 appartamenti per l’affitto a canoni più bassi di quelli di mercato e di aprire 50 cantieri in Emilia-Romagna.

La Regione ha messo a disposizione contributi del 30, del 50 e del 70 per cento del costo degli alloggi a seconda che essi fossero destinati alla locazione per almeno 10 anni, 25 anni e permanentemente all’affitto. Il canone da applicare a questi alloggi deve essere di almeno il 30% inferiore al canone concordato, che a sua volta è inferiore al canone di mercato.

Gli interventi, presentati da imprese di costruzione e da cooperative con i requisiti per essere ammesse ai finanziamenti, sono 198 (38 non sono risultati ammissibili), per un totale di 2.625 alloggi e una richiesta di contributi di 218 milioni di euro.

Il 56% degli alloggi finanziati è destinato alla locazione permanente ed assorbe oltre il 70% dei 60 milioni di contributi già disponibili; un terzo degli appartamenti (20% del contributo totale) sarà affittato per almeno 25 anni (ad Abitcoop il 25% dei finanziamenti del proprio segmento di intervento, la locazione di medio periodo).

Gli interventi finanziati realizzeranno elevate prestazioni energetiche: dei 685 alloggi finanziati, 673 avranno una performance energetica maggiori del 10% rispetto agli standard previsti dalla normativa regionale.

I finanziamenti che la Regione ha assegnato ad Abitcoop per realizzare alloggi in godimento (locazione) per 15 anni a canoni agevolati, 300/400 euro al mese, sono localizzati a Modena via F.lli Rosselli per n. 6 alloggi, a Vignola/Bettolino per n. 6 alloggi, a Spilamberto peep La Vanga per n. 6 alloggi, e a Panzano di Campogalliano per n. 11 alloggi