Nel corso del 2010 Abitcoop ha iniziato i lavori per 49 alloggi (di cui 42 la proprietà e 7 per il godimento), ha consegnato ai suoi soci 158 alloggi (47 in godimento – di cui 5 riassegnazioni e 111 in proprietà) e ne ha rogitati complessivamente 147 (di essi 132 a soci e 15 a cooperative di costruzioni che ne mantengono la locazione a soci indicati da Abitcoop sia per gli 11 già locati sia per i 4 in corso di locazione).

Per quanto attiene alle scelte strategiche, inerenti all’innovazione tecnologica sul risparmio energetico, l’anno 2010 si è caratterizzato per la grande mole di edifici in corso di realizzazione, ben 17, candidati ad ottenere la certificazione CasaClima®. Di questi uno, a Nonantola Prati, è stato terminato nel 2010 ed ha ottenuto la targhetta di CasaClima® Classe B; 10 edifici sono in fase di ultimazione nel corso del primo semestre 2011 e gli altri, dei quali alcuni in CasaClima® Classe A, a seguire.

Tre tecnici di Abitcoop stanno frequentando un corso di 120 ore presso l’Agenzia Casaclima di Bolzano per ottenere l’attestato di Consulente Casaclima. Ciò sarà molto utile per affrontare il tema che ben presto diventerà di grande attualità, delle ristrutturazioni energetiche degli edifici esistenti, argomento sul quale Abitcoop intende impegnarsi per essere pronta a fare ai propri soci proposte utili in tal senso.