< Torna a Servizi

Rogito di assegnazione

Rogito di assegnazioneIl rogito collettivo è un ulteriore servizio offerto da Abitcoop nei confronti di chi vuole acquistare casa in provincia di Modena

Come funziona in sintesi questo servizio
A conclusione dell’intervento edificatorio si procede con l’atto notarile di trasferimento della proprietà ai soci. Questa fase necessita di un controllo preventivo molto accurato sia da parte degli addetti amministrativi che di quelli tecnici.
Il servizio che offre in questo senso Abitcoop serve ad evitare complicazioni che potrebbero emergere successivamente alla stipula dell’atto. In primo luogo perché l’assegnazione di un alloggio da Cooperativa a socio è più complesso di una normale compravendita, secondariamente perché molti interventi sono in edilizia convenzionata e richiedono quindi autorizzazioni specifiche del Comune dove è ubicato l’intervento.
Il rogito avviene normalmente in forma collettiva: questa procedura consente di risparmiare in maniera sostanziale sui costi notarili.

Abitcoop offre anche servizi di assistenza fiscale?
Abitcoop informa i soci in merito alle questioni fiscali connesse con l’acquisto dell’abitazione, quali:

  • iva applicabile sulle assegnazioni e condizioni per usufruire dell’aliquota agevolata (oggi 4%) cosiddetta “prima casa”
  • detrazioni fiscali (es. detrazione sull’acquisizione del box auto)
  • credito d’imposta per cessione e successivo riacquisto prima casa
  • problemi connessi con la cessione di abitazioni
  • detraibilità interessi sul mutuo per acquisizione abitazione principale

Abitcoop non è abilitato a fornire assistenza fiscale diretta (dichiarazioni redditi, versamento di imposte, consulenza personale eccetera) in quanto attività riservata a professionisti e CAF.