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Assistenza tecnica, finanziaria e fiscale ai soci

Assistenza-ELBA9964Assistenza tecnica

La personalizzazione degli alloggi è una fase delicata e molto sentita da chi prenota una casa ‘sulla carta’. Per questa ragione un tecnico interno di Abitcoop segue ogni assegnatario per definire e personalizzare materiali di finitura, impianti, serramenti ed altri dettagli di grande importanza per l’inquilino.

Come funziona
Prima di eseguire le opere viene innanzitutto fornito un preventivo dettagliato autorizzato dal Socio. Il tecnico Abitcoop lo accompagna quindi in cantiere diverse volte durante la esecuzione dei lavori così come nelle sale mostra / showroom selezionate per la scelta di pavimenti, rivestimenti, sanitari e rubinetterie, porte etc. supportandolo nella scelta più adatta alle sue esigenze.

Su eventuali richieste dei soci, durante la costruzione vengono convocate periodiche riunioni allo scopo di inserire opere di miglioria e /o varianti condominiali che possano migliorare l’intervento edilizio. Affrontare varianti in corso d’opera piuttosto che al termine dei lavori consente infatti molto spesso di risparmiare cifre importanti.

In una specifica riunione calendarizzata a fine lavori vengono infine illustrati nei dettagli le modalità di esecuzione delle opere a testimonianza della qualità raggiunta, con particolare riferimento agli obiettivi della certificazione CasaClima®: qualità e posa degli isolamenti, montaggio serramenti, impianti etc.
Sempre alla fine dei lavori, in fase di consegna, i soci vengono dettagliatamente guidati nello svolgimento delle pratiche per gli allacciamenti alle reti.


Assistenza finanziaria

Abitcoop non eroga mutui, ma propone al socio assegnatario di un alloggio gli Istituti di credito che propongono le condizioni migliori di offerta in virtù di accordi sottoscritti tra Abitcoop e gli Istituti stessi. Oltre a spuntare condizioni economiche vantaggiose – ottenute grazie al peso negoziale di una riconosciuta realtà solida come Abitcoop – il socio ottiene una tutela contrattuale nei confronti delle Banche e un valido supporto nella scelta della tipologia del mutuo in rapporto alle garanzie offerte. In parole semplici, le particolari convenzioni negoziate tra Abitcoop e le banche consentono al socio di ottenere tassi di interesse migliori e rapporti più trasparenti.

E se un socio non volesse avvalersi di questo servizio?Nessun problema, il socio può tranquillamente stipulare il mutuo con la banca da lui individuata. L’importante è che il socio sia sempre ben informato per trovarsi nella condizione di fare la scelta migliore per lui.

Come funziona in sintesi questo servizio?

Il servizio di assistenza finanziaria per l’acquisto di una casa inizia quando il socio prenota l’alloggio chiedendo di utilizzare anche un mutuo per il pagamento. Per evitare sorprese a fine lavori circa la eventuale disponibilità della banca a concedere il finanziamento, viene subito indirizzato alla banca presso la quale Abitcoop stipula gli accordi, per ottenere una autorizzazione preventiva. Prima della fine lavori viene convocata una apposita riunione con gli assegnatari interessati nella quale si spiegano tutte le condizioni del mutuo e si definiscono gli importi definitivi che ognuno vuole chiedere. Nella stessa riunione vengono illustrate alcune normative fiscali di particolare interesse connesse all’assegnazione di alloggi in proprietà quali (IVA sull’assegnazione, detrazione su assegnazione box auto pertinenziale, credito di imposta per riacquisto prima casa etc.) il tutto preceduto da una comunicazione scritta inviata ai soci assegnatari. Abitcoop segue tutta la istruttoria definitiva con la banca fino alla sottoscrizione del contratto di mutuo che poi al momento del rogito accolla in quota parte all’assegnatario. Questo consente, oltre ad ottenere un vantaggio sulle condizioni del mutuo, anche un risparmio nella stipula del contratto di mutuo che essendo collettivo costa molto meno di quello singolo.


Assistenza fiscale

Un ulteriore servizio offerto da Abitcoop nell’acquisto di una casa è l’assistenza ai soci in merito alle tipiche ma importantissime questioni fiscali connesse con l’acquisto dell’abitazione:

  • IVA sulle assegnazioni
  • detrazioni fiscali (es. detrazione sul box auto)
  • credito d’imposta per riacquisto prima casa
  • problemi connessi con la cessione di abitazioni