< Torna a Garanzie

Certificazione di qualità DNV

Fin dal 2003 tutta l’attività di Abitcoop è caratterizzata dalla Certificazione di Qualità rilasciata da DNV, ente terzo che garantisce l’assoluto rispetto di procedure e modalità operative, relative alla progettazione e all’erogazione di servizi finalizzati:

  • alla progettazione ed erogazione di servizi finalizzati all’acquisizione di aree edificabili e fabbricati ad uso civile abitativo
  • alla gestione organizzativa e amministrativa dei contratti di appalto con le imprese costruttrici
  • all’assistenza nella personalizzazione degli alloggi di proprietà ed assegnazione a favore dei soci in proprietà o godimento temporaneo
  • all’assistenza ai soci per la ricerca di finanziamenti per l’acquisto degli alloggi

Nel maggio 2011 si è conclusa l’approfondita ispezione condotta dagli ispettori DNV Italia, l’ente di certificazione che ha confermato per Abitcoop la validità della certificazione adeguandola alla nuova norma UNI EN ISO 9001:2008 e pertanto la cooperativa è autorizzata all’utilizzo del marchio di certificazione DNV.

Ancora una volta la Cooperativa ha dimostrato che il mantenimento, il consolidamento e il miglioramento del sistema di gestione della qualità ha portato e sta portando efficacia ed efficienza nei processi operativi aziendali, ottimizzazione di tempi di lavorazione, miglioramento nella reperibilità di informazioni, il tutto a garanzia della qualità dei servizi nei confronti dei soci.

I controlli effettuati da parte degli ispettori hanno riguardato tutti gli aspetti della vita aziendale, dalla gestione degli archivi cartacei ed elettronici, alla progettazione e sviluppo di nuovi servizi, alla valorizzazione degli alloggi.

Commenti particolarmente positivi sono stati espressi per la gestione informatica della documentazione, la condivisione e rintracciabilità delle informazioni, la modulistica utilizzata per le registrazioni, la formula del ‘godimento temporaneo’, le indagini di customer satisfaction e la mailing list diretta ai soci, come pure per la certificazione CasaClima® di alcuni fabbricati e i corsi per ‘esperti junior CasaClima®’ e ‘Consulente CasaClima®’.

DNV (Det Norske Veritas) è un ente accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per qualità, ambiente, sicurezza e certificazione di prodotto. È una fondazione indipendente fondata ad Oslo (Norvegia) nel 1864 che si occupa di gestione del rischio e che opera per la salvaguardia della vita, della proprietà e dell’ambiente. Attualmente ha 300 sedi in 100 differenti Paesi con più di 9.000 dipendenti.