< Torna indietro

CasaClima®

CasaClima

Le abitazioni sono responsabili per il 40% del consumo energetico.
Se vogliamo permettere una crescita anche alle future generazioni non abbiamo alternative: dobbiamo passare a tecnologie verdi ed energie pulite

Abitcoop ha fatto un grande passo verso l’innovazione, già nel 2004, stringendo una solidissima collaborazione con l’Agenzia altoatesina KlimaHaus® CasaClima. Un rapporto di arricchimento continuo e reciproco tra il sapere e l’agire, a tutto beneficio dei soci Abitcoop sempre più orientati ad abitazioni di qualità, ad alta efficienza energetica e dai costi accessibili.

Cos’è CasaClima®?

CasaClima® è un marchio internazionale sinonimo di abitare sano. Ideata da Norbert Lantschner, ex direttore dell’ufficio Aria e Rumore del Dipartimento all’Urbanistica, Ambiente ed Energia della provincia di Bolzano, l’Agenzia CasaClima® è una struttura pubblica che dal 1992 si occupa della certificazione energetica degli edifici. L’Agenzia CasaClima® è un ente indipendente e libero da influenze esterne, e certifica le costruzioni secondo precisi criteri e solo in seguito a sopralluoghi da svolgersi in cantiere.

Cosa fa CasaClima®?

CasaClima® è uno standard riconosciuto di costruzioni energeticamente efficienti ed ambienti di vita vivibili. Ad oggi ha certificato oltre 2.500 edifici su tutto il territorio nazionale a seconda della loro classe energetica: CasaClima® Oro, CasaClima® A e CasaClima® B. Solo i progetti che seguono fedelmente gli standard CasaClima® e che applicano tutti gli elementi costruttivi indicati per minimizzare i fabbisogni energetici, possono essere approvati dall’Agenzia.

Qual è il rapporto tra l’Agenzia e Abitcoop?

Abitcoop è Partner CasaClima® dal 2004. I partner emergono per l’elevata competenza tecnica e il costante impegno per una gestione di tipo sostenibile. Si distinguono per un agire responsabile al fine di realizzare oggi un mondo di domani piacevole e confortevole.
Abitcoop ha scelto di camminare al fianco dello spirito innovativo altoatesino e alla sua scrupolosa attenzione ai dettagli di qualità.


i-cinque-punti

CasaClima® è sinonimo di costruzioni edili energeticamente efficienti e ambienti di vita confortevoli. A seconda della sua classe energetica, un edificio può essere classificato in tre categorie: CasaClima® Classe Oro, CasaClima® Classe A e CasaClima® Classe B.

Ma quali differenze ci sono tra una casa normale e una CasaClima®?

progettazione1. Progettazione
Lo standard CasaClima® non implica la scelta predeterminata di un tipo di costruzione o di un sistema costruttivo, ma richiede di seguire pedissequamente il percorso indicato dallo specifico programma di calcolo su software dell’Agenzia CasaClima®. Solo un progetto che segue questi canoni e che applica tutti gli elementi costruttivi indicati per minimizzare i fabbisogni energetici può essere approvato dall’Agenzia.

costruzione2. Costruzione
La costruzione non è un’azione individuale, ma un gioco di squadra. Un buon risultato richiede sempre il coinvolgimento di molti attori che si contraddistinguono per competenze e serietà. Tutti sono chiamati a seguire scrupolosamente le linee guida specifiche per tutti i componenti, dai materiali agli accessori. Per fare ciò Abitcoop ha a disposizione sette tecnici ‘esperto CasaClima®’ che hanno seguito appositi corsi di formazione presso l’Agenzia di Bolzano.

controllo3. Controllo
Durante la fase di costruzione il ‘certificatore’ inviato dall’Agenzia verifica scrupolosamente la congruità dei materiali e la loro corretta posa. Al termine del percorso di progettazione l’Agenzia rilascia un documento che ne attesta la regolarità tecnica e che serve agli addetti al controllo in corso d’opera per le verifiche in cantiere. Attraverso questo scrupoloso percorso di verifiche e controlli è possibile, solo qualora il risultato sia favorevole, ottenere la ‘Certificazione CasaClima®’.

certificazione4. Certificazione
Gli edifici realizzati con gli standard CasaClima® ricevono la speciale targa da applicare accanto al numero civico che identifica la loro classe energetica. Il fabbisogno di energia di una CasaClima® è stabilito dal certificato energetico, il documento che permette di prevedere le spese e di comparare tra loro, dal punto di vista del consumo di energia, edifici diversi. Si tratta quindi un fattore di trasparenza per tutti coloro che hanno interesse al mercato immobiliare.

monitoraggio5. Monitoraggio
Da non dimenticare l’importanza che riveste il costante controllo dei consumi negli edifici consegnati che Abitcoop predispone allo scopo di verificare ulteriormente la qualità complessiva del costruito e farne oggetto di continua valutazione. L’obiettivo per Abitcoop è altresì quello di continuare il percorso di miglioramento del proprio know how e della qualità complessiva delle abitazioni che costruirà in futuro.


qualita-altoatesina

Norbert Lantschner è il fondatore dell’Agenzia KlimaHaus CasaClima®, una struttura pubblica con sede a Bolzano che dal 1992 si occupa della certificazione energetica degli edifici e che, nel corso degli anni, è diventata un marchio internazionale sinonimo di abitare sano.

Lantschner ci spiega alcune cose importanti del suo progetto.

Cos’è CasaClima®?

CasaClima® è una risposta alle esigenze di risparmio sempre più diffuse, una soluzione concreta al problema del fabbisogno energetico delle abitazioni, un contributo efficace all’abbattimento delle emissioni inquinanti nell’aria.

Perché CasaClima® è diversa dalle altre certificazioni?

CasaClima® è prima di tutto una cultura del progettare e del costruire, un modo di vivere le nostre abitazioni, utilizzando le tecnologie più all’avanguardia e i materiali che consentono di raggiungere un elevato benessere abitativo. E poi CasaClima® ha il vantaggio della terzietà.

Terzietà?

CasaClima® è indipendente dalle aziende, quindi non si fa influenzare da interessi economici. È importante che i cittadini capiscano che la certificazione non è burocrazia ma tutela di un diritto e che deve essere svolta, come prescrive la direttiva europea, da un ente terzo e non da un libero professionista.

Alcuni motivi per scegliere una CasaClima®.

Ha un fabbisogno termico molto basso, quindi minori costi, forti risparmi sulle spese di riscaldamento e minori emissioni di CO2. E poi maggiore comfort e benessere abitativo. CasaClima® è un vero investimento per il futuro.

Perché una targhetta e un certificato per la CasaClima®?

La Ferrari ha il cavallino, la Mercedes la stella sul cofano; nel campo dell’edilizia invece non vi è nulla che possa certificare in maniera tangibile e inequivocabile l’alta qualità di un manufatto. La targhetta ‘premia’ l’edificio e comunica l’investimento intelligente ed ecologico compiuto dal compratore, il tutto garantendo agli occupanti un grande comfort termico.


L’intervento di Lantschner all’Assemblea dei soci di Abitcoop

Modena, sabato 7 maggio 2011

Prima parte

Seconda parte

Terza parte